Psicoterapia online

Il colloquio online è un tipo di comunicazione che negli ultimi anni è diventato parte integrante della quotidianità di molte persone, e in misura ancora più massiccia, a seguito dell’emergenza sanitaria dovuta alla diffusione del Covid-19.

Tuttavia, in ambito psicologico, questo strumento veniva già utilizzato in precedenza, soprattutto in risposta alle situazioni che non permettessero il tradizionale setting terapeutico in presenza (condizioni di salute di ridotta motilità, un nuovo lavoro lontano da casa, il trasferimento in una nuova città o in un altro Paese, e così via).
In tali circostanze il colloquio online permette di proseguire un percorso psicoterapeutico già in corso senza doverlo interrompere, oppure di cominciarne uno nuovo.

È importante evidenziare che – così come accade per un appuntamento in studio – anche il colloquio online è regolato da alcuni criteri:

  • Accordo su giorno e orario
  • Obbligo al segreto professionale da parte del professionista
  • Scelta di un luogo riservato in cui si possa parlare liberamente, senza essere visti o ascoltati da terzi
  • Compilazione modulo del consenso informato e modulo consenso al trattamento dei dati personali (nel caso di primo colloquio online dovrà essere inviata la scansione dei moduli firmati in originale dalla persona)
  • Divieto di registrazione audio o video ad insaputa dell’altro (come riportato sul consenso informato)

Le modalità di pagamento a distanza (ad esempio bonifico bancario) saranno concordate tra terapeuta e cliente e riportate sul modulo di consenso informato.

Altri servizi

Psicoterapia
individuale

 

La terapia ha come focus di interesse la conoscenza personale, ovvero la conoscenza che le persone hanno di se stesse, degli altri e del mondo, ed è diretta a favorire nella persona una re-interpretazione degli aspetti centrali coinvolti nel disturbo.

Consulenza
psicologica

 

La consulenza psicologica è un percorso breve che ha l’obiettivo di rintracciare e definire le necessità o le problematiche presentate dalla persona e di rileggerle all’interno di una cornice di senso più ampia.